FESTA DEL LEGNO 2022

 In Uncategorized

Ecco i nostri gioielli pensati per la Festa del Legno 2022

RICCIOLO ARCHIPITTORICO
INSTALLAZIONE URBANA

“Lungo la vita si cambia gran parte di sé, come gli alberi che mutano fiori e foglie,
segno delle stagioni; ma il tronco, pur ingrossandosi e raggrinzendo la corteccia,
rimane sempre quello.”
Ernesto N. Rogers

L’installazione, partita come riflessione sul tema del “Ricciolo Barocco”, si è successivamente trasformata in un’analisi introspettiva sul Nostro passato, sul “chi eravamo e chi oggi invece siamo”. La tradizione e la storia quindi, come nostri compagni di viaggio, ci hanno guidato verso la progettazione di un’installazione urbana in collaborazione con il laboratorio artigiano “Carlotta Bijoux” di via Matteotti a Cantù.

Il progetto, nato dalla cooperazione fra 2 diversi indirizzi (Architettura e Pittura), rivisita il “Ricciolo Barocco” in chiave moderna. La struttura di base è formata da listelli in legno che, partendo da una composizione ortogonale fra aste orizzontali e verticali, sovrapponendosi ricreano un ricciolo alla sommità dell’installazione.
La struttura lineare si fonde poi con piani poligonali che la avvolgono; queste forme curve, colorate e scomposte ridefiniscono il ricciolo attraverso il Tempo mediante le opere di grandi artisti della storia dell’arte. L’arte dell’intaglio diventa Arte decorativa, gli ornamenti tridimensionali del ricciolo si trasformano in un nuovo linguaggio cromatico: nasce così il “Ricciolo archipittorico”.

L’idea alla base del progetto è stata poi re-interpretata dagli studenti di terza per la produzione di gioielli in stretta collaborazione con Carlotta Coppola.

Dipartimenti Artistici:
Autori : Classe 4°A Indirizzo Architettura
Classe 4°C Figurativo Pittura
Classe 3°A Arredamento

Materiali: Listelli e pannelli di Legno, Pittura Acrilica, foglia d’oro.

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search